martedì 16 giugno 2015

Sposi e piedistalli




Ho realizzato questa coppia di sposi su commissione adattando lo schema originale ad immagine e somiglianza della coppia reale. 
Lo schema di base è di Havva Unlu e lo potete acquistare su Ravelry.

Il tutorial che vi presenterò oggi è quello per i piedistalli (in foto si vede solo la base) che nel mio caso non solo permettono alle bambole di stare in piedi ma anche di sorreggere le teste che a causa dei capelli sono molto pesanti e tendono a cadere in avanti.

Ecco qui come si fa.

Materiale:
- cartone
- filo di ferro (il doppio dell'altezza del vostro pupazzo + 40 cm circa)
- nastro adesivo
- colla a caldo
- stoffa
- pinze
- bottiglia

Procedimento:

Prima di tutto tagliate a misura il cartone dandogli una forma rotonda o ovale poi munitevi di tanta pazienza e seguite queste immagini :)



Dopo questo passaggio io ho bloccato i due fili con un pezzettino di nastro adesivo in modo che stessero fermi e ho fissato la base a quella di cartone tagliata in precedenza sia con il nastro adesivo che con la colla a caldo per essere più sicura.



A questo punto ho ritagliato un pezzo di stoffa di qualche centimetro più grande rispetto alla base in cartone e sempre munita di colla a caldo e tanta pazienza l'ho fissata al piedistallo piegando poi sotto gli angoli in eccesso.

Fate molta attenzione alla colla a caldo; essendo un procedimento lungo diventerà molto calda e io mi sono scottata per bene un dito :(




Ci tengo infine a precisare che questa idea di piedistallo non è mia ma ho preso spunto da immagini e spiegazioni trovate in giro su internet.




Nessun commento:

Posta un commento